Brescia Volley da record. Con la Juvolley la 22°meraviglia stagionale!

Si chiude con una vittoria lo strepitoso campionato del Brescia Volley, che certifica ancora una volta la sua imbattibilità stagionale, collezionando il ventiduesimo successo stagionale. Ma la cornice di festa non ha deluso le aspettative, in una palestra di Folzano che ha fatto registrare quasi il tutto esaurito.

Brescia Volley-Juvolley 3-1 (25-13, 28-26, 21-25, 25-19)

E ora la regular season è davvero finita e sarà importante mantenere un alto livello prima della finali scudetto che raccoglieranno le migliori prime classificate da tutta la Lombardia. A margine della festa i saluti delle autorità presenti, a toccare con mano la promozione in serie B2, che ci proietta già al futuro.     

Coach Papa sceglie Silini incrociata a Fraccaro, Messora e Fontana ai lati con Colombi e Frugoni al centro e Gnutti libero. La gara però sembra già a senso unico fin dai primi scambi. Colombi firma il 3-1, poi due errori consecutivi delle bassaiole costringono coach Benvenuti al timeout (5-1). Al rientro in campo la Juvolley ricuce fino al 6-4, ma è Frugoni d’esperienza a firmare il nuovo +4 (8-4). E’ il suo momento, perché la centrale classe ’88 si ripete anche a servizio, trovando due ace consecutivi che sembrano già indirizzare la contesa (11-5). Sabadini sfonda centralmente mettendo a terra il 14-7, ma il Brescia Volley continua a spingere, colpendo ripetutamente con Colombi, Fraccaro e Fontana, e mantenendo le ospiti a distanza di sicurezza (19-9). Rossini trova due punti pressoché consecutivi, ma nel finale le padrone di casa non corrono altri pericoli gestendo l’ampio margine e chiudendo con Messora sul 25-13. Sestetto confermato per il Brescia Volley in avvio di secondo parziale, ma la reazione della Juvolley (0-3), costringe subito coach Papa a fermare il gioco. Messora dai nove metri trova il 2-4, ma è Colombi a completare la rimonta, impattando sul 4-4. Rossini a muro riporta avanti la Juvolley (4-5), ma la sfida resta punto a punto fin al break di Dalpedri che rimette le ospiti in controllo (11-13). Sul 12-15 di marca bassaiola ecco però il nuovo timeout chiesto da coach Papa e, al rientro, è Silini a trovare l’insperato sorpasso (18-17), che rimescola ancora le carte in tavola. Sbaraini e Dalpedri a muro certificano la voglia d’impresa della Juvolley (22-22). Fraccaro cancella la momentanea parità con il mani out che vale il 23-22, ma è Frugoni a mettere a terra il 24-22 per il Brescia Volley. Colombi spara in rete il primo set point e Dalpedri dai tre metri trascina il set ai vantaggi (24-24), ma è proprio qui che inizia una guerra di nervi totale, chiusa solo da Messora sul 28-26 finale.      

Anche il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio, con la sfida che resta punto a punto fino al break ospite che fissa il parziale sul momentaneo 7-9, ma è il monster block di Frugoni a firmare la nuova parità (9-9). La Juvolley si difende alla grande e il 12-14 collezionato dalle bassaiole costringe coach Papa al timeout. Al rientro Fraccaro trova il 14-14, ma le padrone di casa sbagliano troppo e la Juvolley ringrazia allungando sul 18-22. Dentro Boschi e Guerini per Silini e Fraccaro in questo finale con coach Papa che prova ad attingere forze fresche dalla panchina. Sul 19-24 il set sembra ormai in cassaforte, ma il Brescia Volley prova a crederci portandosi a -3, ma proprio sul più bello è un’invasione a condannare le cittadine (21-25).

Voglia di riscatto e qualità nelle giocate gli ingredienti del Brescia Volley nel quarto set, con le padrone di casa che girano, trascinate da Messora e Frugoni, sull’8-4 prima sul 12-8 poi. La Juvolley però non molla, forzando soprattutto a servizio, e si rifà sotto (12-11 prima e 16-15 poi), riaccendendo il finale.            

Due errori consecutivi delle ospiti lanciano la fuga del Brescia Volley (21-18) ed è Fraccaro a muro a rimettere la Juvolley a distanza di sicurezza (22-18), prima del definitivo 25-19 messo a terra da Colombi che chiude set e partita, dando il la alla festa targata Brescia Volley. 

Tabellino

BIENNO: Bassini 2, Dalpedri 10, Gagliardi, Rossini 6, Sabadini 7, Zinetti, Zucchelli (libero), Sbaraini 9, Azzali 11, Borghesi, Scolari, Curti (libero). All. Benvenuti.  

BRESCIA VOLLEY: Silini 2, Fraccaro 16, Messora 14, Fontana 16, Colombi 11, Frugoni 14, Gnutti (libero), Boschi, Andreoletti (libero), Guerini 1, Del Bono, Peli, De Capitani, Bonardi. All. Papa.