PROGETTI SCUOLA E VOLLEY – S3

Il progetto Scuola e Volley è realizzato dalla Brescia Volley in collaborazione con gli istituti scolastici comprensivi siti nell’area sud/sud-ovest di BRESCIA e paesi limitrofi a FOLZANO.

L’iniziativa, da sempre condivisa dalla nostra società pallavolistica,  è da qualche tempo anche riconosciuta dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione).

La stessa  mira ad avviare i bambini all’attività motoria e allo sport, con particolare riferimento naturalmente alla pallavolo e di  fornire un supporto didattico e tecnico agli insegnanti ampliando la loro l’offerta formativa.

Il progetto “Scuola & Volley – S3” è diviso per fasce d’età ed è seguito e promosso  dai giocatori e dagli allenatori del Brescia Volley, i quali con incontri settimanali nelle scuole (da settembre a ottobre) cercano di “stuzzicare” e coinvolgere gli alunni con le tecniche di base della pallavolo, in modo semplice, dinamico e divertente affinché possano iniziare a giocarla assieme.

  • “Giocolandia”: programma motorio per le classi prime e seconde. Si tratta di un percorso molto ludico e fiabesco in cui i bambini vengono sollecitati a rapportarsi con sé stessi, gli altri e gli attrezzi in modo semplice, graduale e divertente;
  • “Alla scoperta del Minivolley” è percorso motorio studiato per i bambini delle classi dalla terza alla quinta. Vengono proposte attività per la formazione psico-motoria globale del bambino in particolare quelle strutture motorie di base utili nel gioco del minivolley;
  • “1,2,3.. Volley!” percorso motorio studiato per i ragazzi di prima media, prevede lezioni che abbiano come oggetto la presentazione delle tecniche sportive dei fondamentali della pallavolo.

L’iniziativa generalmente si conclude con un torneo al palazzetto dello sport di FOLZANO, dove i “futuri campioni” mettono in pratica quanto appreso.