Il Brescia Volley si presenta. Applausi e ringraziamenti nella cornice di Palazzo Loggia

L’inizio di una nuova avventura. Con la conferenza stampa di presentazione nella storica cornice di Palazzo della Loggia, il Brescia Volley alza ufficialmente il velo sulla stagione 24/25. E l’ormai tradizionale saluto alla città si arricchisce di tante novità, a partire dal nuovo corso in panchina targato coach Irene Bonfadini, fino al nuovo logo della società, già lanciato sui canali social. Alla serata di gala del Brescia Volley non manca proprio nessuno. Presenti infatti l’assessore allo sport Alessandro Cantoni, la presidentessa della Fipav Brescia Tiziana Gaglione, che hanno preso la parola nel corso della conferenza stampa al pari del numero uno della società Giambattista Cabra, alla stessa Irene Bonfadini e alla capitana Chiara Frugoni.

Uno sguardo al presente, ma anche al futuro. Sono stati questi i temi toccati durante i molteplici interventi andati in scena nel corso della serata, a partire dall’assessore allo sport Alessandro Cantoni, che ha fatto gli onori di casa: “Siamo qui per dare il via ad un nuovo campionato di B2. Siamo partiti dalla D, ma quest’anno cercheremo di godercela un po’ di più. Siamo qui per ringraziarvi perché portate il nome della nostra città e celebrate i valori dello sport. La differenza la fanno sempre l’entusiasmo e la sintonia. Credo molto nella parola costanza. Ogni giorno dovrete giocarvi al meglio le vostre possibilità sapendo che siete parte di un percorso, ma che insieme potrete fare la differenza”.

A seguire spazio al presidente Giambattista Cabra: “Il nostro è uno sport di squadra e sto scoprendo sempre di più che non siamo un team solo in palestra, ma anche fuori, grazie all’organizzazione che abbiamo alle spalle. Quest’anno sulla maglia avremo due associazioni, Molim e Ant che cercheremo di portare in alto. Siamo fortunati perché stiamo facendo quello che più ci piace e dobbiamo aiutare quelli meno fortunati”.

Un ricordo speciale emerge anche dalle parole della presidentessa della Fipav Brescia Tiziana Gaglione: “Vi ho seguito negli anni e ho sempre ammirato la vostra evoluzione. Ho visto che quest’anno avete cambiato il logo e mi piace il fatto che sia proiettato verso il futuro. Ieri sono stata a Roma all’incontro con le ragazze dell’Italvolley. Il gruppo e la coesione sono stati elementi di grande forza per quell’impresa e mi piace poter portare a casa questo senso di appartenenza al gruppo e alla città. Vi auguro di continuare a mantenere questa costante spinta in avanti che avete dimostrato negli anni”.

Focus sul campo che passa poi dalle parole di coach Irene Bonfadini: “La preparazione sta procedendo benissimo. Questo periodo aveva due obiettivi, ricondizionare le atlete dal punto di vista atletico e tecnico e creare l’alchimia giusta, visto che è una squadra completamente nuova. Il segreto per far bene è trovare questa coesione. Le ragazze stanno iniziando a trovarsi anche fuori dalla palestra e lo colgo come un segnale positivo. L’obiettivo dichiarato è quello di salvarsi in tutta tranquillità. Credo che la società abbia fatto sforzi importanti grazie agli sponsor e il roster allestito è composto da ottimi elementi. Sarà compito nostro creare quel mix vincente che ci permetterà di toglierci soddisfazioni in stagione”.

A fare eco alle parole di coach Bonfadini ci pensa poi la capitana Chiara Frugoni: “Siamo una squadra rinnovata, ci sono stati ritorni e nuovi innesti. Il gruppo si sta creando nonostante le diverse età delle ragazze. A livello di obiettivi siamo allineati con la società e lo staff. Possiamo fare un bel campionato e stiamo lavorando bene. Con queste prospettive ci sarà da divertirsi e un ringraziamento speciale va anche agli sponsor per il sostegno che ci hanno dimostrato”.

Chiude infine la conferenza stampa il ds Mattia Giudici che ha ideato e moderato la serata, strappando applausi proprio sul finale: “E’ emozionante vedere così tanti volti amici, tutti uniti da una passione comune per il nostro sport e per la nostra squadra. Ringrazio l’assessore Alessandro Cantoni, il cui sostegno è fondamentale per noi, ma anche la presidentessa del Ct di Brescia Tiziana Gaglione per le belle parole spese oggi e per tutto il supporto fornitoci in questi anni. Un ringraziamento particolare va alla nostra allenatrice, Irene Bonfadini, che con il suo approccio e la sua esperienza porterà sicuramente una ventata di freschezza alla squadra. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con lei. E infine un grande grazie alla nostra capitana Issy che non solo rappresenta le giocatrici, ma anche la determinazione e lo spirito di gruppo che ci contraddistinguono. Non possiamo dimenticare infine i nostri sponsor. Il vostro sostegno è fondamentale per noi e grazie a voi possiamo continuare a sognare in grande e a costruire un futuro luminoso. La vostra fiducia ci motiva e ci spinge a superare i nostri limiti”.

Ringraziamenti e obiettivi ben chiari in mente. Il Brescia Volley è finalmente pronto a spiccare il volo per la sua seconda stagione consecutiva in serie B2 nazionale.