“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta”. Dalla celebre frase di Goethe all’attualità del Brescia Volley, che si gode la conquista della sua prima storica salvezza in B2
BRESCIA VOLLEY-GPS GROUP 3-0 (25-19, 25-22, 29-27)
Le ragazze di coach Rossi scelgono dunque il giorno giusto per tornare al successo, schiantando il già retrocesso Gps Group, regalandosi una serata da applausi, culminata con la conquista del traguardo agognato. Ripercorrendo le tappe di un campionato vissuto sulle montagne russe, a risultare decisivo per l’aritmetica salvezza si è rivelato il periodo tra gennaio e marzo, costellato dalle imprese contro Bassano, Orgiano e soprattutto Promoball, compiendo il passo decisivo verso il traguardo. Lavoro di squadra e forza del gruppo, questi gli ingredienti di un passaggio che ora pone le basi per un futuro stabile in serie B2. Coach Rossi sceglie Merzari in diagonale con Bonardi, Messora e Fontana ai lati, Uzunova e Colombi al centro con Gnutti libero, ma l’avvio è tutto a tinte ospiti, perchè sono le ragazze del Gps a mettere la freccia (5-8). Coach Rossi ferma il tempo e, al rientro in campo, il Brescia Volley pare trasformato. Prima le biancoazzurre impattano sul 15-15, per poi finalizzare il sorpasso, volando sul 21-17, preludio al 25-19 che mette in discesa la contesa.
Sestetto confermato e bresciane che continuano a volare sulle ali dell’entusiasmo del set precedente (8-3). Le ospiti provano a rifarsi sotto, ma il Brescia Volley è in palla e resta in controllo (16-12 prima e 21-17 poi), difendendo il vantaggio sul finale e aggiudicandosi il punto che vale l’aritmetica salvezza (25-22).
Con l’obiettivo ormai in tasca le modifiche alla formazione sono inevitabili. Dentro Silini, Fraccaro, Del Bono, Tessari e spazio anche per Curti nel ruolo di libero per il terzo set, ma la musica non cambia. Le ragazze di casa si mantengono in controllo per tutto il periodo, toccando addirittura il +5 di metà set (16-11), ma proprio sul filo di lana è il Gps a ingranare la quinta, impattando a sorpresa sul 24-24 che trascina l’incontro ai vantaggi. Qui però la calma del Brescia Volley non vacilla e sono Del Bono e compagne a mettere a terra il 29-27 che regala bottino pieno, dando il la alla festa.
Tabellino
BRESCIA VOLLEY: Silini 2, Bonardi 13, Fontana 8, Del Bono 2, Uzunova 4, Tessari 5, Gnutti (libero), Colombi 4, Messora 7, Fraccaro 8, Merzari 1, Curti (libero), Nicolai. All. Rossi.
GPS GROUP Dalligna, Borriero 11, Munari 7, Toniolo 3, Bocchese 3, Sparelli 1, Moretto (libero), Cengia 4, Bertollo 5, Bertozzo, Zenere (libero), Battistella 5, Marini, Penna.