Sesto ko consecutivo per il Brescia Volley, ma stavolta la sconfitta porta in dote un punto che vale tantissimo nella corsa salvezza.

                                                             VOLLEY LURANO-BRESCIA VOLLEY 3-2 (16-25, 25-15, 28-26, 23-25, 15-11)

Già perchè il punto collezionato con una gran prova di carattere ci mantiene a +6 su Valpala e Gps Group, anche se le orobiche al momento sono l’unica formazione in grado di superarci in caso di arrivo a pari punti. Un altro mattoncino dunque in vista dell’obiettivo salvezza che, a due sole gare dal termine, sembra più che mai alla portata per un Brescia Volley che sta mettendo a frutto l’ottimo filotto collezionato tra gennaio e marzo. E ora tutto passerà proprio dallo scontro casalingo programmato con il Gps per il prossimo sabato che, in caso di risultato positivo o di notizie incoraggianti dagli altri campi, potrebbe regalarci la nostra prima storica salvezza in B2. Coach Rossi sceglie sceglie Silini incrociata a Bonardi (23 punti per lei), con Messora e Fontana ai lati. Al centro spazio a Tessari e Uzunova con Gnutti libero. Partenza sprint per le bresciane, che volano rapidamente sul 5-8 prima e sul 13-16 poi. La tenuta mentale delle biancoazzurre si conferma ottima e il 15-21 messo a terra da Bonardi e compagne è il preludio al 16-25 finale. 

Copione decisamente all’opposto nel secondo periodo. Il Lurano preme forte sull’acceleratore (8-3), mentre il Brescia Volley fatica a scuotersi (16-7). Il gap pare ormai incolmabile e a nulla valgono gli ingressi di Fraccaro, Merzari e Del Bono, con le padrone di casa che rimettono la gara in parità (25-15). 

Sestetto confermato nel terzo parziale, ma la gara vive sulle montagne russe. Prima è il Lurano a prendere il comando delle operazioni (8-6), ma nel giro di pochi scambi sono le ospiti a ribaltare il risultato (14-16). Il continuo botta e risposta resta vivo anche nel finale, ma proprio sul più bello è il Lurano a mettere la freccia, aggiudicandosi la guerra di nervi dei vantaggi (28-26). Con l’ombra di un’altra sconfitta in un periodo nerissimo, il Brescia Volley rientra in campo con il fuoco negli occhi, mantenendosi in controllo, nonostante un Lurano pronto a dare battaglia (15-16). Il break decisivo ci porta però sul 18-21, un gap apparentemente incolmabile per le ragazze di coach Toffetti, che si arrendono sul 23-25 finale che vale la conquista del quinto set. Qui però il Brescia Volley pare un po’ in riserva. Il Lurano vola mettendo a terra il 5-3 prima e il 10-7 poi. Coach Rossi chiama il tempo, ma al rientro è solo il Lurano a rispondere presente, chiudendo set e partita sul 15-11 finale.

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Silini 2, Bonardi 23, Fontana 12, Del Bono 3, Uzunova 10, Tessari 13, Gnutti (libero), Colombi, Messora 4, Fraccaro 3, Merzari 2, Curti (libero). All. Rossi. 

VOLLEY LURANO Ravasio 1, Colombari 26, Signorelli 7, Briccoli 13, Lorenzi 14, Teodori 14, Lettini (libero), A. Rota, Buttironi 1, Fiscaletti, Colombo, Malvestiti, M.Rota, Caroli (libero). All. Toffetti