Un bel botta e risposta non basta per tornare a fare punti. Quinto ko di fila per il Brescia Volley contro un Ata Trento ancora in piena corsa per i playoff.

                                                         BRESCIA VOLLEY-ATA TRENTO 1-3 (22-25, 25-23, 18-25, 18-25) 

Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, la classifica è ancora immutata, con il vantaggio sulla quartultima piazza, occupato adesso da Valpala, Torri e Gps, tutte appaiate a quota 20, che resta ancora di 6 lunghezze a tre sole gare dal termine. Un successo sul campo del Lurano e uno stop di tutte le inseguitrici ci consegnerebbe comunque la salvezza diretta, ma è ancora troppo presto per fare calcoli, in un momento di appannamento da parte di tutti.

Coach Rossi sceglie Silini incrociata a Fraccaro, con Messora (top scorer del match con 16 punti) e Fontana ai lati, Colombi e Uzunova al centro con Gnutti libero. L’avvio è subito a tinte trentine, con l’Ata che mette la freccia (6-8), allargando anche il gap sul finale (18-21). Sestetto immutato per tutto il parziale e reazione del Brescia Volley che prova a concretizzarsi sul finale, ma gli ultimi scambi sono appannaggio della formazione ospite, che chiude 22-25. Le ottime cose intraviste in chiusura di primo set portano finalmente i frutti sperati e, in apertura di secondo, la risposta delle padrone di casa è decisamente convincente. Fraccaro e compagne mettono a terra l’8-5, ma alla distanza è l’Ata Trento a ribaltare il risultato (14-16). Si va verso l’ennesima beffa di questo filotto di partite, ma stavolta la rabbia del Brescia Volley è totale. In pochi scambi il vantaggio ospite è annullato (21-20) e la gara torna in parità (25-23). 

Proprio sul più bello però, la reazione delle ragazze di casa viene a mancare e l’Ata ne approfitta per volare sul 3-8. Sul 7-16 il Brescia Volley alza bandiera bianca, nonostante gli ingressi di Merzari, Del Bono e Bonardi dalla panchina. 13-21 e 18-25 i successivi step di una reazione tardiva del Brescia Volley, con il Trento che si aggiudica il primo punto del match.

Sestetto ancora una volta confermato anche per il quarto periodo, ma stavolta la sfida prova a rimanere in equilibrio (7-8). Qualche errore di troppo (saranno 10 alla fine del set), condanna però il Brescia Volley, che lentamente perde contatto, (13-16 prima e 16-21 poi), raccogliendo solo le briciole nel finale (18-25).

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Silini, Bonardi 3, Fontana 8, Del Bono, Uzunova 11, Tessari, Gnutti (libero), Colombi 11, Messora 16, Fraccaro 15, Merzari 1, Curti (libero), Nicolai. All. Rossi. 

STUDIO 55 ATA TRENTO Paoli 4, Bogatec 19, Depaoli 18, Bisoffi 6, Brugnara 10, Colombo 12, Margoni (libero), Carosini 3, Maines, Luterotti, Ghiotti, Tuller, Moiseeva (libero). All. Mongera.