Non è certamente un bel momento per il Brescia Volley, che incappa forse nella serata più storta di questo girone di ritorno cedendo 3-0 contro l’ex fanalino di coda Chorus Bergamo

                                                         BRESCIA VOLLEY-CHORUS BERGAMO 0-3 (22-25, 23-25, 22-25) 

Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, il contemporaneo ko di Valpala ci mantiene a +6 sulla zona retrocessione, con una gara in meno da disputare. Certo, un successo avrebbe fatto morale forse chiuso virtualmente la corsa salvezza, ma soprattutto ci avrebbe regalato nuovamente i tre punti che mancano ormai da un mese (pur con la sosta pasquale di mezzo), nella serata da sogno del derby con la Promoball. Il calendario ora non è certamente dei più favorevoli, ma il Brescia Volley ci ha abituato a grandi imprese nel suo primo anno in B2, ed è ancora una volta pronto a ripetersi. 

Coach Rossi sceglie Bonardi in diagonale con Merzari, Messora e Fontana schiacciatrici, Uzunova e Tessari al centro con Gnutti libero e la sfida resta punto a punto fin dai primi scambi (7-8). La Chorus sbaglia tanto (10 errori solo nel primo set), ma le padrone di casa non riescono ancora a mettere la freccia (15-16). Gli ingressi di Colombi, Fraccaro, Silini e Del Bono non rimescolano le carte in tavola e nel finale sono le orobiche a piazzare l’allungo decisivo che consegna loro il primo set (22-25).

Confermata Del Bono su Messora nel secondo set, ma il copione non cambia. Il Brescia Volley si trova costretto a rincorrere una Chorus che corre a velocità doppia (5-8), ma quando tutto sembra perduto, ecco la rimonta delle ragazze di coach Rossi, che sopravanzano finalmente le avversarie (16-13). Nel finale il vantaggio si riduce a due sole lunghezze (21-19), ma sembra comunque fatta, prima di un finale shock, in cui è la Chorus a finalizzare il sorpasso, toccando quota 25 e lasciando il Brescia Volley, incredulo, a quota 23.

La voglia di rivalsa di Del Bono e compagne prova ad emergere nel terzo parziale (8-4), ma lentamente la Chorus si rifà sotto (16-15), intuendo che può essere la serata giusta per piazzare il colpaccio. E così accade, perchè sul 17-21 il Brescia Volley alza bandiera bianca, regalando l’intera posta in palio alle giovani avversarie (22-25).

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Merzari 1, Bonardi 5, Fontana 5, Del Bono 1, Uzunova 4, Tessari 5, Gnutti (libero), Colombi 2, Messora 7, Fraccaro 14, Silini 1, Curti (libero), Nicolai. All. Rossi. 

CHORUS BERGAMO: Negri 3, Fumagalli 13, Adubea 12, Prando 12, Capelli 8, De Iacobis 1, Fracassetti (libero), Pasta 1, Pesenti 3, Serantoni, Arsuffi, Amborsini (libero). All. Dell’Angelo.