Primo stop del 2024 per il Brescia Volley: passa Olginate 3-1

Cade il Brescia Volley, per la prima volta in questo 2024 sotto la guida di coach Stefano Rossi. Certo, non era possibile pensare di poterle vincere tutte da qui alla fine, ma resta il rammarico dei primi due set, concessi forse troppo facilmente ad una formazione coriacea come quella dell’Olginate.

                                                          ELECTRO ADDA OLGINATE-BRESCIA VOLLEY 3-1 (25-19, 25-13, 26-28, 25-23) 

Il ko lascia sostanzialmente invariata la situazione in coda alla classifica, con il Brescia Volley che mantiene otto lunghezze di vantaggio sul Valpala undicesimo, sconfitto in quattro set dalla Cartiera dell’Adda. Se la sconfitta spezza quell’alone di magia che si era costruito in questo 2024 intorno al Brescia Volley, la squadra è pronta a ritrovarsi in palestra per lavorare ancora più duramente, in vista della notte magica del derby, in programma sabato sera contro la Promoball Sanitars.  

Sestetto iniziale confermato per Stefano Rossi, che sceglie Bonardi incrociata a Merzari, con Del Bono e Fontana ai lati, Uzunova e Tessari al centro e Gnutti libero. Ma che non fosse la serata migliore dell’anno, le bresciane lo capiscono già dai primi scambi, quando è Olginate a portarsi sull’8-4 prima e sul 16-13 poi. Nemmeno gli ingressi in corsa di Fraccaro e Silini riescono a modificare il trend, anzi le padrone di casa volano addirittura sul +6 (21-15), conservandolo fino alla fine del parziale (25-19).

La scossa targata Del Bono e compagne attesa per il secondo set dura poco più di qualche scambio (8-7), perchè alla distanza è ancora Olginate a prendere il comando delle operazioni, volando sul pesante 16-9, preludio al 25-13 che vale il primo punto del match. 

Al rientro in campo la sfida torna in equilibrio (7-8), ma il copione sembra il medesimo del set precedente, con l’Olginate che mette ancora la freccia, agguantando il 16-12 prima e il 21-19 poi. Nel finale però sale alta la voglia di rivalsa delle bresciane, che inchiodano il parziale sul 24-24, trascinando la contesa ai vantaggi, prima di una guerra di nervi totale vinta dalle bresciane 26-28.

Con il Brescia Volley tornato in partita, la sensazione di poter allungare la contesa fino al quinto set è forte e il 3-8 con cui Bonardi e compagne sembrano premere sull’acceleratore è vera speranza di punti. La formazione ospite continua a spingere, volando sul 12-16 prima e sul 17-21 poi. Sembra fatta, ma proprio sul più bello si rompe il perfetto giocattolo di coach Rossi, spezzando i sogni di rimonta del Brescia Volley, costretto ad arrendersi ad un amarissimo 25-23 che fa calare il sipario sul match.   

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Merzari, Bonardi 20, Del Bono 11, Fontana 16, Uzunova 6, Tessari 9, Gnutti (libero), Fraccaro, Silini, Curti (libero), Messora, Nicolai, Juncu 1. All. Rossi

ELECTRO ADDA OLGINATE: Mandaglio 1, Frigerio 15, Falgari 15, Carrara 12, Spreafico 10, Beretta 5, Brunelli (libero), Vizzini, Giudici 1, Rossi 1, Hyka 3, Gabi, De Pasquali (libero), Zoia. All. Sersale.