“Se è un sogno non svegliateci”. Abbiamo commentato così a caldo dopo la bella vittoria, oseremmo dire quasi impresa, ottenuta ai danni del Bassano, arrivato a Folzano da quarta forza in campionato, anche se non nel suo miglior periodo di forma, con ben due sconfitte consecutive al passivo.

                                                          BRESCIA VOLLEY-BASSANO VOLLEY 3-1 (25-20, 23-25, 25-19, 25-20) 

Eppure la sfida ha consacrato il 2024 da sogno del Brescia Volley, al quinto successo consecutivo e ora a +8 su Valpala undicesimo e a -1 dalla coppia Orgiano-Olginate rispettivamente ottava e nona forza del gruppo D. Certificata la svolta dopo un finale di 2024 da dimenticare, i tre punti valgono anche da riscatto dopo la brutta prestazione dell’andata, quando le venete si imposero in tre set, in una delle più complicate partite stagionali per le bresciane. Ma riavvolgendo il nastro al presente, con Messora ancora ai box per infortunio, coach Rossi si affida all’ormai collaudato sestetto visto in campo nelle ultime uscite. Merzari in regia con Bonardi opposto, ai lati Del Bono e Fontana, con Uzunova e Tessari al centro e Gnutti libero. Nel primo set la sfida si fa subito punto a punto e, nonostante l’allungo del Brescia Volley (16-11), l’equilibrio rimane sostanziale (16-16). Da qui però Del Bono e compagne riescono a prendere il largo grazie ad un paio di break che danno fiducia alle biancoazzurre, brave a chiudere sul 25-20. Nel secondo set le ragazze di coach Rossi, come accaduto nella sfida con Valpala, vanno ancora una volta in difficoltà, subendo le iniziative del Bassano, nonostante la lenta rincorsa messa in campo (20-21). Gli ultimi scambi però favoriscono le venete, che rimettono subito le cose in parità (23-25). 

Dal terzo parziale il livello di gioco e le percentuali del Brescia Volley tornano ad alzarsi. Pochi errori e buoni momenti di servizio gli ingredienti della ricetta del successo messa in campo dalle padrone di casa, che non rischiano praticamente nulla, conquistando il primo punto del match (25-19). E anche l’impatto con il quarto set è straordinario, con il Bassano che resta in partita per pochi scambi (8-5), prima di venire doppiato da Bonardi e compagne, che spengono fin da subito ogni velleità ospite, gestendo l’ampio margine nel finale con autorità, prima di far esplodere la festa per l’ennesima impresa della stagione (25-20). 

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Merzari 9, Bonardi 22, Del Bono 4, Fontana 15, Uzunova 1, Tessari 18, Gnutti (libero), Fraccaro, Silini, Curti (libero), Messora, Nicolai 4, Juncu 1. All. Stefano Rossi

BASSANO VOLLEY: Poser 1, Letizia Tartaglia 17, Baggio 13, Comunello 4, Fiorese 3, Sovernigo 5, Biaduzzini (libero), Stello 5, Lunardon 1, Frigo 9, Diletta Tartaglia 3, Zen, Carraro, Bordignon (libero). All. Leonel Carmelino