Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno del Brescia Volley che si sbarazza, non senza qualche difficoltà, della giovane formazione dell’Us Torri, conquistando altri tre punti preziosissimi in chiave salvezza

                                                          BRESCIA VOLLEY-US TORRI 3-1 (25-27, 27-25, 25-18, 25-19) 

Imbattibilità mantenuta dunque in questo 2024 con coach Stefano Rossi in panchina per un Brescia Volley capace di conquistare ben 8 punti nelle ultime 3 gare. La corsa salvezza si infiamma, ma domare l’Us Torri si è rivelato comunque più difficile del previsto, vista la giovane età e il grande entusiasmo della formazione veneta.

Ancora out Messora, coach Rossi modifica qualcosa nel suo scacchiere tattico, schierando Merzari incrociata a Fraccaro, Del Bono e Fontana attaccanti di posto quattro, con Uzunova e Tessari al centro. Gnutti libero. Il Brescia Volley impiega appena poco più di qualche scambio per ingranare, portandosi sull’8-5 prima e sul 16-11 poi. Con un vantaggio così cospicuo la sfida sembra chiusa, ma la formazione ospite infila un break clamoroso, completando la rimonta (19-21) che manda il primo set ai vantaggi, ma è il Torri a festeggiare (25-27).

Nel secondo parziale la sfida si fa apertissima. Si gioca punto a punto sul filo dell’equilibrio (7-8, 15-16, 20-21), ma è solo sugli ultimi scambi che emerge l’esperienza del Brescia Volley, che scaccia tutte le paure, replicando il 27-25 del primo parziale, e rimettendo le cose in parità.

Dal terzo parziale la spinta della giovane formazione ospite sembra andare esaurendosi, anche grazie al cambio di rotazione imposto da coach Rossi alle sue ragazze. Le bresciane premono forte sull’acceleratore (8-5), provando a fare fin da subito la voce grossa (16-14) e difendendo un vantaggio che si fa sempre più cospicuo con l’incedere del periodo (21-17). L’ottima gestione delle utlime battute piega poi la resistenza del Torri (25-18) e sono le padrone di casa ad aggiudicarsi il primo punto del match.

La carica di entusiasmo del Brescia Volley però non viene a mancare, così come la voglia di vincere di Del Bono e compagne e il quarto set si trasforma nell’esatta fotocopia del set precedente (anche se con un gap leggermente più rassicurante), trasformando il finale in una festa per il Brescia Volley (25-19), che può brindare al terzo successo consecutivo.

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Merzari 2, Fraccaro 7, Del Bono 9, Fontana 12, Uzunova 1, Tessari 16, Gnutti (libero), Bonardi 24, Silini, Curti (libero), Messora, Nicolai 7, Juncu. All. Rossi

TORRI: Dalla Vecchia 2, Marinucci 17, Piron 17, Parise 15, Novello 4, Schena 9, Fanfani (libero), Muraro, Biagianti 3, Cavaggioni, Ciucci (libero), Osama, Pizzuti. All. Rocco.