Inizia una nuova avventura: con l’Atlantide una collaborazione sul giovanile

Uniti verso il futuro. Con la conferenza stampa di presentazione di ieri mattina, nella cornice del McDonald’s di Piazza Vittoria ecco un accordo di collaborazione che farà crescere tutti. Non ci sono altri modi per definire il nuovo progetto targato Brescia Volley e Atlantide, che si uniscono nel segno del giovanile femminile.  Ed è un’opportunità meravigliosa per entrambe le società, con l’Atlantide che potrà tornare a puntare sulla crescita del settore femminile, mentre il Brescia Volley ritroverà un settore giovanile (under 18 e Under 16) che manca da qualche anno a questa parte. Alla base appunto la voglia di crescere, come sottolineato da Tiziana Gaglione, presidentessa della Fipav Brescia: “E’ una lodevole iniziativa che supera i campanilismi e aiuta a compattare la città, accomunando due società nell’intento di dare al settore del volley femminile un impulso orientato alla crescita costante“.

A raccontare la nascita, ma anche le prospettive di un progetto a lungo termine ecco il commento del presidente del Brescia Volley Giambattista Cabra che racconta:  “Veniamo da due anni incredibili che ci hanno insegnato tanto e han fatto crescere il nostro gruppo di tecnici e dirigenti. Sono grato ad Atlantide perché questa collaborazione ci dà la possibilità di mettere a frutto l’esperienza maturata, tornando a lavorare sul giovanile. Per noi si tratta di un ulteriore salto di qualità e di una sfida che ci impegnerà molto, ma crediamo di avere trovato il partner giusto”.

A fare eco alle parole del numero uno biancoblù ci pensa poi il ds Mattia Giudici: “La collaborazione tra le nostre società è un segno di amicizia e rispetto reciproco: uniamo le forze per offrire alle giovani atlete di Brescia maggiori opportunità di formazione, di gioco e di divertimento. In particolare, ci saranno scambi di atlete tra le nostre realtà, con l’obiettivo di creare squadre più forti e competitive. Ci impegneremo insieme per organizzare allenamenti, campionati ed eventi in modo efficace e coordinato. L’obbiettivo comune è quello di creare un vero e proprio polo di pallavolo giovanile al palazzetto Mero di Folzano, così da coinvolgere le aree di San Zeno, Fornaci, Villaggio Sereno e Brescia due e avvicinarle al nostro bellissimo sport”.

Ma la soddisazione per un progetto fortemente voluto e che punta a fornire esempi concreti alle atlete più giovani passa anche dal coach dell’A2 maschile Roberto Zambonardi: “Abbracciamo un gruppo di allenatori e dirigenti che, oltre ad essere preparati e appassionati, sono amici: allarghiamo la famiglia Atlantide dal punto di vista tecnico e diamo una opportunità alle ragazze delle nostre formazioni under 16 e 18 di difendere i colori di Brescia in una categoria di livello. Le giovani atlete e gli atleti potranno avvicinarsi alla pallavolo e allenarsi con l’obiettivo di arrivare in prima squadra maschile, e ora anche femminile”.

Chiude poi il cerchio il presidente dell’Atlantide Ieraci, che conferma: “Nuove sinergie come queste non possono che arricchire entrambe le nostre famiglie sportive. Atlantide crede nell’ importanza della pallavolo per la formazione e la crescita dei più piccoli: è una disciplina che veicola principi sani di sportività e collaborazione e diffonderli a raggio sempre più ampio è una maniera per restituire qualcosa di socialmente valido alla comunità della nostra splendida città”.

Un progetto all’apparenza vincente e pronto per scrivere nuovi capitoli nella storia della pallavolo bresciana.