B2! Il sogno è finalmente realtà.

 

Il Brescia Volley non stecca nel momento clou e, grazie all’ennesimo 3-0 stagionale ai danni del Viadana, conquista l’aritmetico primo posto, che vale la promozione diretta in serie B2. Il trionfo arriva a coronamento di un cammino pressoché perfetto, che ha portato le bresciane a conquistare fin qui tutte le venti partite ufficiali disputate in stagione. Le emozioni sono forse troppe da poter descrivere, ma resteranno per sempre impresse le immagini di una cavalcata culminata con la realizzazione di un sogno anche inaspettato, ma totalmente meritato dopo il salto in serie C dello scorso anno. E adesso viene il bello per il Brescia Volley, chiamato a destreggiarsi con qualità anche in serie B2, riportando la pallavolo nazionale a Brescia. Poco importa dunque il 3-0 rifilato al Viadana, in una giornata caratterizzata da forti emozioni fin dai primi scambi e chiusa sul 25-18 del terzo set che dà il la ad una festa tanto sorpresa quanto meritata.

Parole da scolpire nel cuore, sono quelle di chi ha reso possibile questo sogno, lavorando duramente al fianco della squadra verso un traguardo, fino a qualche anno fa, solo sognato e sperato.

Capitano Valentina Del Bono

Apre il capitano di mille battaglie, Valentina Del Bono: “Sono molto orgogliosa della mia squadra, perché ci siamo sempre impegnate durante l’anno. Tutte le partite le abbiamo affrontate con grinta, determinazione e con un unico obiettivo: vincere. Questa promozione ce la siamo davvero meritata”.

A fare eco alle parole della schiacciatrice ci pensa poi coach Federico Papa, che traccia l’incredibile bilancio di questi due anni alla guida del Brescia Volley: “Siamo molto felici perché abbiamo fatto qualcosa di grande e ce ne renderemo conto man mano.

18 Mesi fa iniziavamo il percorso in serie D, con gran parte di questo gruppo. Gruppo è parola chiave perché non avevamo giocatori che ci facevano vincere le partite, ma un grande gruppo di giocatrici di qualità intercambiabili e abbiamo sempre fatto tutti del nostro meglio.

DS Mattia Giudici e Coach Federico Papa

In questa fase della stagione avevamo tre pedine importanti fuori e chi è entrato ha fatto veramente bene. Ora è il momento di festeggiare e spero che tutti rendano onore a queste ragazze che hanno riportato la pallavolo di alto livello in città e vediamo di chiudere al meglio la stagione. Sono contento perché i numeri parlano: in 46 gare ufficiali ne abbiamo vinte 45 perdendo solo un tie break (in due stagioni ndr) ”.

Dal gruppo squadra alla dirigenza e spazio quindi al DS Mattia Giudici, vero collante tra le giocatrici e lo staff dirigenziale: “Sono super orgoglioso di tutti quelli che hanno partecipato al coronamento di questo grande sogno. Non è facile arrivare a questi traguardi, ma soprattutto non lo è per una società che è approdata in serie C quest’anno per la prima volta nella sua storia. Sapevamo di aver costruito una buona squadra in estate, inserendo i giusti innesti che hanno permesso alla squadra dello scorso anno di fare il salto di qualità. Nelle amichevoli pre-campionato e lungo la stagione la squadra ha saputo dimostrare la sua forza, sia dei singoli, ma anche del gruppo, mettendo in mostra un modello di società e di organizzazione che siamo riusciti a dare in questi anni. Bravi noi a crederci e a portare a casa questo fantastico risultato che ci porta nella pallavolo dei grandi”.

Pres. Giambattista “nick” Cabra

Chiude i festeggiamenti il numero uno della società, quindi parola al presidente Giambattista Cabra, che racconta con soddisfazione: ”Siamo arrivati al momento del sogno. Come dirigente e come sportivo spero che tutti capiscano cosa siamo riusciti a fare incredibilmente e inconsapevolmente ma con calma e senza esagerazioni. Siamo un gruppo notevole, costruito con pazienza e persone con dei valori e questo dà ancora più importanza ai risultati ottenuti e questo è un traguardo incredibile che nessuno aveva previsto. Ci eravamo dati 2-3 anni per tentarci, ma ci siamo riusciti al primo tentativo. Un’impresa che in due anni ci fa collezionare due promozioni e record su record. Auguro a tutti di poterlo vivere un giorno, allo stesso modo in cui lo stiamo vivendo noi. Spero non sia solo un sogno, però ce lo siamo meritati. Abbiamo fatto rinascere una società e probabilmente faremo cose ancora migliori nel prossimo futuro, ma lo faremo con entusiasmo e con la serietà che ci ha sempre caratterizzato. Siamo stati bravi, ma anche fortunati e io ho la fortuna di avere un gruppo di dirigenti, di amici, di allenatori e atlete notevoli e siamo stati bravi ad amalgamare il tutto. Ora l’importante è che la nostra avventura non finisca qui e lavoreremo al meglio per aumentare la nostra base, far crescere i nostri numeri e fare una pallavolo di buon livello con gente in gamba”.