Prima gioia stagionale per il Brescia Volley. All’esordio Busnago ko 3-1

Buona la prima per il Brescia Volley che si aggiudica in rimonta la sfida d’esordio del Girone E contro lo Spazio Conad Busnago, conquistando i primi punti della stagione 24/25.

                                                             BRESCIA VOLLEY-SPAZIO CONAD BUSNAGO 3-1 (19-25, 25-21, 25-11, 25-21)

Ed è l’inizio sperato e sognato dalla formazione biancoazzurra, che regola in rincorsa una formazione molto giovane, ma che ha già mostrato grande qualità e che potrà solo crescere nel corso della stagione. 

Mvp di serata è stata eletta Camilla Bonardi, che ha ricevuto il premio individuale offerto da Pasta Alica e consegnatole da Anna Marchina, titolare di Multisystem Service Srl, a seguito dei 20 punti a referto collezionati durante la serata. Eppure per strappare l’intera posta in palio è servito un primo set di adattamento, dove il Brescia Volley ha potuto scaricare l’emozione della prima casalinga dell’anno, prima di scatenersi defintivamente, tenendo un ritmo quasi insostenbile per la giovane formazione ospite. 

Coach Bonfadini, al nuovo esordio sulla panchina del Brescia Volley, si affida a Bianchini incrociata a Bonardi, con Moriconi e Ducoli ai lati, Peli e Frugoni al centro e Sala libero, ma l’avvio sorride subito alla formazione ospite che gira sul 5-8 iniziale. La fiammella di una reazione tanto sperata non si concretizza nemmeno dopo gli ingressi dalla panchina di Valentina Silini, Uzunova e Sandrini, con Busnago che mantiene il +4 (17-21) e aggiudicandosi poi il primo set sul definitivo 19-25. 

Confermata Uzunova su Peli, il secondo parziale vede subito le padrone di casa con il piede premuto sull’acceleratore (8-6). A set in corso decisivi sono gli ingressi di Fontana e Sandrini, che contribuiscono nella gestione totale di un vantaggio che cresce fino al 16-12. La missione sembra quasi compiuta, ma nel finale Busnago ricuce, portandosi sul 21-20. Coach Bonfadini ferma il gioco e catechizza le sue ragazze e al ritorno in campo il Brescia Volley infila il break che vale l’1-1 (25-21).

Il buon ingresso di Fontana vale la sua conferma nel sestetto del terzo periodo, dove il Brescia Volley torna a fare la voce grossa fin dai primi scambi (8-4 prima e 16-6 poi). Nel finale il set perde rapidamente competitività, grazie alle ottime trame offensive costruite dalle padrone di casa (21-9), che blindano il risultato sul 25-11 finale.

Nel quarto set il copione sembra lo stesso. Il Brescia Volley ha voglia di festeggiare e vola sull’ 8-4 prima, doppiando il Busnago sul 16-8 poi. Ma un piccolo calo di tensione rischia di vanificare il bel lavoro fatto dalle ragazze di Irene Bonfadini, che nel finale, vedono il Busnago accorciare fino al 21-20. Qui però l’ennesima grande prova di carattere di Frugoni e compagne spegne il clamoroso tentativo di rimonta ospite, facendo volare il Brescia Volley sul 25-21 che vale i primi tre punti dell’anno.

“Sono molto contenta di aver iniziato la stagione con i tre punti in casa – racconta coach Irene Bonfadini -. I punti e le vittorie fanno sempre morale e aiutano a lavorare in palestra. Siamo consapevoli di avere ancora tanto su cui lavorare, ma mi è piaciuta la reazione dopo il primo set in cui eravamo molto contratte ed emozionate. Poi la squadra si è sciolta, è uscito il carattere e grazie al contributo di tutta la panchina abbiamo portato a casa punteggio pieno”. 

Tabellino

BRESCIA VOLLEY: Bianchini 3, Bonardi 20, Ducoli 4, Moriconi 14, Frugoni 12, Peli 3, Sala (libero), V. Silini, Uzunova 5, Sandrini 2, Fontana 7, A. Silini, Del Bono, Curti (libero). All. Bonfadini 

SPAZIO CONAD BUSNAGO Bottura 5, Baiamonte 21, Ferrari 11, Penati 8, Monti 6, Rossi 8, Ricci (libero), Foramiglio, Savio, Bassino 1, Tenca (libero), Bulleri, Tofani. All. Salomoni.