Brescia lotta a lungo sul campo della capolista, ma Lurano passa 3–1

ASD Volley Lurano 95 BG – Brescia Volley 3–1

(27–29, 25–21, 25–22, 25–20)

Sul campo della capolista va in scena una gara vera, intensa, combattuta per lunghi tratti e giocata con grande spirito da Brescia Volley, che esce sconfitta per 3–1 ma con la consapevolezza di aver messo in difficoltà una squadra costruita per stare stabilmente al vertice della classifica.

L’avvio di gara è di quelli che raccontano subito l’atteggiamento delle bresciane. Il primo set è lungo, equilibrato, ricco di scambi e continui ribaltamenti di fronte. Brescia tiene bene il cambio palla, regge la pressione al servizio di Lurano e rimane lucida nei momenti decisivi. Si arriva ai vantaggi, dove Brescia trova le giocate giuste e chiude 29–27, portando a casa un parziale di grande valore sul campo della prima della classe.

Nel secondo set è Brescia a partire meglio e a condurre il gioco per buona parte del parziale. Le bresciane tengono il cambio palla con continuità, trovano buone soluzioni offensive e riescono a costruire un piccolo margine che le mantiene avanti fino oltre la metà del set. Lurano resta comunque a contatto e, punto dopo punto, riesce a ricucire lo svantaggio senza mai uscire dalla partita. Nella fase finale del parziale la capolista alza il livello nei palloni decisivi, trova maggiore efficacia nelle ultime rotazioni e ribalta l’inerzia, chiudendo 25–21 un set che, per lunghi tratti, era stato nelle mani di Brescia.

Il terzo set è il vero crocevia della partita. Il ritmo resta alto, Brescia è costretta a rivedere in corsa l’assetto degli schiacciatori e a riorganizzare le soluzioni offensive, ma riesce comunque a restare pienamente dentro il set. Nessuna delle due squadre riesce a scappare: ogni allungo viene immediatamente ricucito. Nel finale, però, Lurano è più concreta nei palloni decisivi e chiude 25–22, spostando definitivamente l’inerzia dell’incontro.

Nel quarto parziale la capolista parte forte e prova subito ad allungare. Brescia lotta, ruota le soluzioni e cerca di rallentare il ritmo, ma il peso della gara e i continui adattamenti richiesti iniziano a farsi sentire. Lurano gestisce con maggiore lucidità le fasi di cambio palla e chiude 25–20, conquistando l’intera posta in palio.

Resta una prestazione di carattere e sacrificio per Brescia Volley, capace di giocare alla pari per lunghi tratti contro una squadra solida, continua e ben organizzata. Una gara che lascia indicazioni importanti sul piano dell’atteggiamento e della capacità di adattamento, elementi fondamentali per il prosieguo della stagione.

TABELLINO PUNTI

Brescia Volley
Peli 18, Balconi 14, Ravera 14, Bertoldi 5, Bonardi 6, Ducoli 4, Corradi 1, Silini, Del Bono , Bontempi , Tagliani (L), Badaracco, Sandrini, Di Antonio.

ASD Volley Lurano 95 BG
Rossi 23, Lorenzi 16, Teodori 12, Pagani 9, Briccoli 6, Perico 4, Ravasio 2, Serantoni 1, Bellini (L), Provenzi, Lavelli, Facchetti, Algerì.