Pallavolo Zanica – Brescia Volley 3–0 (25–21, 25–23, 26–24)

Esordio amaro ma incoraggiante per il Brescia Volley, che nella prima giornata del campionato di Serie B2 femminile cede in trasferta contro la Pallavolo Zanica con il punteggio di 3–0.
Un risultato severo solo sulla carta, perché la formazione bresciana ha giocato alla pari per lunghi tratti, cedendo di misura in tutti i set.
Nel primo parziale il Brescia Volley parte con attenzione e determinazione, sostenuto dalle iniziative di Ravera e Bonardi. Il set resta in equilibrio fino al 17-21, poi qualche errore in fase di contrattacco consente a Zanica di piazzare il break decisivo (25-21).
Nel secondo parziale la squadra guidata da Bonfadini mostra ulteriori progressi: ricezione più solida, muro ordinato e maggiore aggressività in battuta permettono di restare a contatto fino al 23-23, ma anche in questo caso il finale sorride alle bergamasche.
Nel terzo set il Brescia Volley esprime il suo gioco migliore: Ducoli e Badaracco trascinano l’attacco, mentre Peli si impone al centro con muri e fast efficaci. La squadra mostra compattezza, ritmo e carattere, trovando anche energia dall’ingresso della giovane Bertoldi, che contribuisce a mantenere viva la contesa. Dopo aver annullato due palle match, le bresciane devono però arrendersi 26-24 a uno Zanica più lucido nei momenti chiave.
Il commento della nostra coach:
“Abbiamo sofferto l’emozione dell’esordio, lottando a lunghi tratti e perdendo di lucidità nei momenti decisivi dei set.
Peccato perché usciamo senza punti da una gara molto combattuta, ma ora torniamo a lavorare con intensità e positività in palestra, soprattutto sulle cose su cui abbiamo avuto poca fluidità. Ci vediamo sabato in casa nostra!”
Sul piano statistico la gara è rimasta in equilibrio: 69 punti totali per Brescia contro 75 per Zanica, con il 31% di efficacia offensiva e una buona distribuzione del gioco.
Le avversarie hanno fatto valere una maggiore continuità in contrattacco (35%) e qualche errore in meno, elementi che hanno pesato nei momenti chiave.
Pur senza punti, il Brescia Volley torna da Orio al Serio con sensazioni positive: atteggiamento, spirito di squadra e trame di gioco convincenti lasciano presagire una pronta crescita nelle prossime giornate di campionato.
Tabellino
PALLAVOLO ZANICA: Buttironi 13, Sabbioni 11, Manzoni 9, Prando 6, Piccinini 4, Bertuletti 1, Bulla (L), Volontè, Signorelli, Vanali, Rota.
All. Mazzatinti.
BRESCIA VOLLEY: Ravera 10, Bonardi 9, Ducoli 7, Peli 6, Badaracco 3, Corradi 3, Tagliani (L), Balconi 1, Sandrini, Bontempi, Bertoldi, Silini.
All. Bonfadini, Vice Facchetti.
Durata set: 27’, 31’, 32’.
Arbitri: Federica Grande, Alberto Bresciani.
Impianto: Palasport di Orio al Serio (BG).