Continua la cavalcata del Brescia Volley che torna al successo in trasferta regalandosi anche la seconda vittoria consecutiva. La prova di forza sul campo della Vap, sconfitta per 3-1, permette alle bresciane di consolidare la seconda piazza, grazie anche al mezzo passo falso della Promoball sul campo della cenerentola Bergamo, che fa salire a cinque le lunghezze di vantaggio sulle bassaiole terze. Decisamente il miglior viatico possibile in vista del derby, proprio con la Promoball, in programma per il prossimo sabato. La vera arma in più delle biancoazzurre è stato il servizio forzato che, nonostante i 20 errori commessi, ha portato i suoi frutti minando i meccanismi difensivi della giovane formazione piacentina, garantendoci una fase di attacco più fluida e concreta. Out Bonardi e Moriconi coach Bonfadini si affida alla diagonale Bianchini-Sandrini con Ducoli e Fontana ai lati, Peli, 18 punti per lei di cui 9 a muro, e Frugoni al centro con Sala libero.
Ma il primo set è subito senza storia. Dopo un’iniziale fase di equilibrio (6-8) il Brescia Volley ingrana la sesta e firma il 10-16, preludio al defintivo 18-25.
Decisamente più combattuto il secondo parziale. Le bresciane toccano quota 16 tallonate dalle avversarie che inseguono a 15, ma è la Vap a mettere a terra il 21-18, gestendo il rientro del Brescia Volley che non va oltre il 25-23.
Sorpassi e controsorpassi sono invece i protagonisti del terzo set. Il Brescia Volley preme forte sull’acceleratore (4-8), ma alla distanza deve inchinarsi al rientro delle padrone di casa (16-14). Ma nel finale arriva l’ennesima reazione delle bresciane, che mettono la freccia sul 19-21, preludio al 20-25 che vale il primo punto del match.
L’impresa messa in campo nel set precedente spegne le ambizioni delle giovani e qualitative padrone di casa, che si dimostrano in riserva nel quarto set. Il Brescia Volley così ne approfitta per girare sul 9-16 prima e chiudere i conti sul 14-25 poi mettendo la parola fine alla contesa.
Tabellino
Vivi Energia Vap-Brescia Volley 1-3 (18-25, 25-23, 20-25, 14-25)
Brescia Volley: Bianchini 4, Sandrini 8, Fontana 10, Ducoli 17, Peli 18, Frugoni 12, Sala (libero), Moriconi, V. Silini, Uzunova 1, Curti (libero), Del Bono, A. Silini, Bonardi. All. Bonfadini
Vap: Schillkowski 3, Terrana 13, Biasi 9, Milani 8, Fenzio 3, Russo 6, Bolzan (libero), Schena 5, Carlà 1, Carli 1, Clini (libero), Paissan, Sposimo, Fiorentini. All. Delgado