Nella serata dedicata alla festa arriva anche il ventitreesimo successo stagionale del Brescia Volley, che nel più classico dei testacoda, non si lascia condizionare dall’aria di festa, mantenendo ancora una volta l’imbattibilità casalinga.

L’inizio contro la cenerentola Viadana non è però dei migliori (2-4). Messora firma il 4-4 e Fraccaro mette a terra il punto del sorpasso (5-4). La formazione ospite però non ci sta e, complici un paio di errori di troppo, trova la parità (9-9), dimostrando di non voler fare la vittima sacrificale. Lo stallo dura pochi scambi e lentamente il Brescia Volley prende il largo, volando sul 15-10 e costringendo il Viadana al timeout. Al rientro il copione non cambia. Fontana dai nove metri allarga ancora il gap, fissando il parziale sul 18-11, preludio al 25-15 firmato Peli a muro che manda in archivio il set.

Decisamente più arrembante l’inizio del secondo parziale, con una Messora sugli scudi, abile a siglare il 5-1, che costringe ancora le ospiti al timeout. Le mantovane riescono a ricucire (8-7), ma ci pensa l’ace di Fraccaro a ristabilire le distanze di sicurezza (12-7). La girandola di cambi nel finale non mina le certezze di una squadra che continua a riscoprirsi forte in tutti i suoi interpreti e il Brescia Volley continua a volare, trovando il 15-10 prima e il 20-14 poi. Gli ultimi scambi si trasformano poi in una formalità per le ragazze di coach Papa, che chiudono ancora una volta sul 25-15.

Nel terzo set il Viadana parte forte (1-4), trovando continuità in attacco e spaventando il Brescia Volley (6-8). Passo dopo passo il Brescia Volley accorcia, trovando la parità con Taglietti sul 7-7. Le mantovane però non vogliono saperne di mollare e ritrovano coraggio mettendo ancora la freccia (7-9). Taglietti trova l’8-7, ma le ospiti colpiscono dai nove metri (8-11), costringendo coach Papa al primo timeout dell’incontro. Mossa decisiva quella di Federico, con le ragazze che ritrovano equilibrio e continuità, impattando subito sull’11-11 con Colombi. La gara si gioca sul filo dell’equilibrio (14-14), fino al 14-18 di marca ospite, che obbliga coach Papa a chiamare le sue ragazze in panchina per la seconda volta in pochi scambi. Taglietti e Peroni rimettono in pista il Brescia Volley (17-18) e stavolta è il Viadana a fermare il gioco. Al rientro sono le bresciane a suonare la carica, con Taglietti che trova il 22-18, preludio al 25-20 che chiude set e partita.