Ci sono vittorie che hanno un peso specifico diverso all’interno di un campionato e il successo di San Bassano ai danni del Teorema può certamente essere annoverato tra questi. Un 3-1 d’autorità, rifilato ad una delle favorite del girone che, la scorsa stagione, si è giocata fino all’ultimo le sue chance di promozione in serie B2. Coach Papa in avvio sceglie la diagonale Biava-Guerini, con Messora e Fontana ai lati, Frugoni e Peli al centro con Gnutti libero. La gara si fa subito equilibrata, (8-7), ma lentamente le bresciane prendono campo, trovando la fuga sull’11-16 prima e sul 16-21 poi. Nel finale le cremonesi recuperano entusiasmo, riuscendo a riaprire l’incontro, ma l’esperienza del Brescia Volley fa tutta la differenza, con il primo set che va in ghiaccio sul 23-25.

Dal secondo parziale la reazione avversaria è totale. L’8-5 con cui le ragazze di coach Morandi si impongono in avvio è preludio al 16-12 che pare già indirizzare il match. Coach Papa prova ad inserire Fraccaro, Silini, Andreoletti e Bonardi, ma il risultato non cambia ed è il Teorema a rimettere in pari la gara (25-18).

Guerra di nervi totale per i successi parziali, con il Brescia Volley che pare prendere il largo nel terzo set, prima di essere rimontato ancora una volta dalle cremonesi, costrette poi ad arrendersi al 23-25 finale.

Entusiasmo totale nel quarto set, ma al giro di boa è il Teorema a tagliare il traguardo dei 16 punti (16-15). La rimonta però è dietro l’angolo e le bresciane trovano la forza di riportarsi in vantaggio (20-21), prima di aggiudicarsi l’intera posta in palio blindando set e partita sul 22-25 finale.